Il prestito consolidamento debiti è una forma di prestito personale a cui puoi ricorrere se sei titolare di più finanziamenti contemporaneamente (ad esempio, mutuo per la casa, prestito per l’auto, finanziamento per l’acquisto di beni e servizi…) e desideri raggruppare tutti i prestiti che hai in corso in modo da avere un’unica rata mensile, eventualmente anche di minore importo.

Prestito Consolidamento Debiti, Un nuovo finanziamento che estingue tutti i tuoi prestiti ed avere un’unica rata!

Questi gli effetti di una richiesta di consolidamento dei debiti:

  1. si salda il debito residuo, determinando dunque l’estinzione di tutti i finanziamenti in corso;
  2. contestualmente, si crea un nuovo, unico, contratto di prestito personale o cessione del quinto, che racchiude in sé la somma dei prestiti precedentemente sottoscritti.

I vantaggi del prestito consolidamento debiti

  • paghi una sola rata al mese;
  • hai una sola scadenza da tenere a mente;
  • ti relazioni con un unico creditore;
  • hai un impegno più sostenibile, perché puoi decidere di allungare la durata del finanziamento e, di conseguenza, ridurre l’importo del versamento mensile;
  • liquidità supplementare, il cui rimborso sarà compreso nell’unica rata mensile da corrispondere.

Inoltre, nel corso del tempo, potrai anche decidere di estinguere il prestito per consolidamento debiti in anticipo, ottenendo un notevole risparmio sugli interessi.

Chi può accedere?

Possono richiedere il consolidamento debiti le seguenti categorie:

  • lavoratori dipendenti pubblici, statali e privati;
  • lavoratori autonomi;
  • pensionati (in questo caso, il limite massimo di età per l’ammissione al finanziamento è stabilito autonomamente da ogni istituto. I più prudenti fissano questo limite a 75 anni, altri lo innalzano oltre gli 85).
  • cittadini extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Requisiti per ottenere il consolidamento debiti

I requisiti necessari ad ottenere questo tipo di prestito sono:

  • la maggiore età;
  • la dimostrazione di avere un reddito regolare da almeno sei mesi, certificabile tramite un documento (busta paga o altro).
  • Non sono richieste garanzie particolari, né c’è l’obbligo di ipoteca.

E’ tuttavia possibile che al richiedente venga chiesta la firma di una terza persona come garante, soprattutto nel caso in cui si fosse verificato un problema con i prestiti in corso.

Una condizione fondamentale è la dimostrazione della propria affidabilità creditizia, cioè il non essere mai stati coinvolti in situazioni di insoluto o di protesto.

Documentazione da presentare

E’ diversa a seconda della propria posizione lavorativa. Di seguito un sunto per le varie tipologie di lavoratori:

  • lavoratori dipendenti assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato: copia della busta paga e/o copia del CUD;
  • lavoratori autonomi: modello UNICO;
  • pensionati: cedolino della pensione.
  • In aggiunta alla documentazione sulla situazione reddituale, sono sempre richiesti al debitore un documento di identità e il codice fiscale.

Di fondamentale importanza è poi la documentazione relativa ai prestiti in corso. Affinché sia possibile concludere con successo l’operazione di prestito consolidamento debiti è infatti essenziale che l’intermediario disponga di tutte le informazioni utili a procedere all’estinzione anticipata dei debiti.

Prestito Consolidamento debiti Cattivi pagatori

Il consolidamento debiti è accessibile anche da chi è stato segnalato come cattivo pagatore, è stato protestato o ha subito dei pignoramenti. L’accumulo di più prestiti nel corso del tempo aumenta le difficoltà nel far fronte con puntualità ai singoli pagamenti e incrementa notevolmente il rischio di saltare una o più rate, trasformando il debitore in cattivo pagatore.

In caso di mancato pagamento il debitore è innanzitutto chiamato a dover sostenere anche il pagamento supplementare relativo agli interessi di mora. Qualora il suo nominativo venga iscritto nel registro dei cattivi pagatori, crif, in futuro potrebbero crearsi grosse difficoltà nell’ottenimento di nuovi prestiti. Il consolidamento dei debiti è una strada percorribile sia da chi è già noto come cattivo pagatore, sia da chi ha fiutato il pericolo e vuole prevenire o scongiurare questa eventualità.

Sei interessato al consolidamento debiti, e vuoi richiedere maggiori dettagli senza impegno?

Contattami a: info@laimassimo.it o Chiama: 348 6007416 , potrai trovare risposta a tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Approfondimenti

Prestiti Cagliari Prestiti a Cagliari Prestiti per dipendenti e pensionati a Cagliari su Misura per ogni Esigenza! Prestiti tramite Cessione del Qui...
Conferma Invio La richiesta è stata inviata correttamente! /* */
Prestiti Medio Campidano Prestiti Dipendenti Pubblici Prestiti Dipendenti Statali Prestiti Dipendenti Privati Prestiti a Pensionati Consolidamento Debiti Prestito Liq...
Massimo Lai – Consulente Finanziario Salve a tutti!!! sono Massimo Lai, Agente in Attività Finanziaria di Cap.Ital.Fin. S.P.A iscritto all’organismo Agenti e Mediatori (O.A.M.) tenuto ...